Trattamento
La disfunzione erettile (DE) è una condizione comune. Sebbene non sia pericolosa per la vita, può influire negativamente sulla qualità di questa. Siccome a volte questo disturbo è collegato ad altre patologie, come le malattie cardiache, è importante che il paziente riceva una terapia mirata. Ci sono varie opzioni di trattamento per la disfunzione erettile, tra cui il medico saprà scegliere quella più opportuna.
Istruzione e valutazione della coppia
Una parte importante del trattamento è capire la situazione e le conseguenze che può avere il disturbo della disfunzione erettile sulle relazioni intime del paziente. Il medico raccomanderà spesso una combinazione di approcci fisici e psicologici per trattare al meglio questo disturbo. In passato i medici si concentravano principalmente su una terapia di tipo fisico per curare la disfunzione erettile. Invece oggi si prendono in considerazione anche gli aspetti psicologici ed emotivi del paziente.
Il trattamento che include anche approcci psicologici si è dimostrato più efficace del trattamento dei soli sintomi fisici. Inoltre questo metodo si è rivelato efficace anche per i pazienti single o per chi ha affrontato la terapia senza coinvolgere il partner.
Se impegnato in una relazione, sarebbe più vantaggioso per il paziente affrontare la terapia insieme al proprio partner.
Bisogna ricordare che ogni terapia è rivolta ad un singolo paziente; pertanto non è detto che un certo trattamento sia adatto a pazienti diversi. Se si presentano altre patologie o sintomi che possono essere correlati alla disfunzione erettile, il medico raccomanderà il paziente a uno specialista per una valutazione ed un ulteriore trattamento.
Consigli sullo stile di vita
Migliorare il proprio stile di vita potrebbe aiutare a migliorare i singoli sintomi. Molto probabilmente il medico consiglierà di smettere di fumare, bere meno alcool ed allenarsi regolarmente.
A seconda del singolo caso, il medico può raccomandare al paziente di modificare il proprio regime alimentare. È importante discuterne prima con il medico. Come regola generale, cercare di seguire una dieta varia a basso contenuto di zuccheri, sale e cibi grassi.
Gli inibitori della fosfodiesterasi 5
Gli inibitori della fosfodiesterasi 5 (PDE5I) sono un gruppo di farmaci usati per il trattamento della disfunzione erettile. Questi farmaci rilassano i muscoli del pene per aumentare il flusso sanguigno. Non provocano un'erezione senza stimolazione sessuale.
Esistono 4 tipi approvati di PDE5I:
- Sildenafil
- Tadalafil
- Vardenafil
- Avanafil
Gli inibitori della fosfodiesterasi 5 sono il trattamento più comune prescritto per la disfunzione erettile. Tutti i tipi di inibitori della fosfodiesterasi 5 possono essere ugualmente efficaci. Quale farmaco sia il migliore per il paziente dipende da quanto spesso si vuole avere un'attività sessuale e dall'esperienza personale.
A causa del successo degli inibitori della fosfodiesterasi 5 nel trattamento della disfunzione erettile, ci sono molte pillole false sul mercato. Questi farmaci non sono approvati per la vendita, possono essere tossici e possono danneggiare la salute. Parlare sempre con il proprio medico prima di usare o acquistare farmaci per la disfunzione erettile.
Inibitori della fosfodiesterasi 5
Sildenafil
Il Sildenafil è stato il primo inibitore della fosfodiesterasi 5 utilizzato per la DE ed è disponibile in capsule in dosi di 25, 50 e 100 mg. Il medicinale entra in azione dopo 30-60 minuti dall’assunzione e possono persistere per più di 12 ore. Se si consumano cibi grassi prima dell’assunzione del Sildenafil, il medicinale farà meno effetto.
Tadalafil
Il Tadalafil è disponibile in capsule, in dosi di 5, 10 e 20 mg. Il medicinale entra in azione dopo 30 minuti dall’assunzione. La massima percezione degli effetti si avverte dopo 2 ore.
Gli effetti possono durare per più di 36 ore. A differenza degli altri inibitori della fosfodiesterasi 5, l’assunzione di nessun alimento ha un particolare effetto sul funzionamento del Tadalafil. Una dose giornaliera (5 mg) di questo medicinale è stata rilasciata anche per il trattamento dei disturbi delle basse vie urinarie secondari ad ipertrofia prostatica benigna, con o senza disfunzione erettile.
Vardenafil
Il Vardenafil è disponibile in capsule o in compresse orosolubili, in dosi di 5, 10 e 20 mg. Il medicinale entra in azione dopo 30 minuti dall’assunzione. Se si consumano cibi grassi prima dell’assunzione del Vardenafil, il medicinale farà meno effetto.
Avanafil
L’Avanafil è il più recente fra gli inibitori della fosfodiesterasi 5. Disponibile in dosi di 50, 100 e 200 mg. Il medicinale entra in azione dopo 15-30 minuti dall’assunzione. L’assunzione di questo medicinale, combinato a qualsiasi alimento, ritarderà i suoi effetti.
Effetti collaterali
Gli inibitori della fosfodiesterasi 5 possono provocare emicranie, arrossamento della pelle, bruciore di stomaco, naso chiuso e vertigini. Il Sildenafil e il Vardenafil possono provocare allucinazioni, mentre il Tadalafil e l’Avanafil possono causare mal di schiena e dolori muscolari. Ciascuno di questi effetti collaterali avrà termine, quando si interromperà l’assunzione dei farmaci.
In quali casi gli inibitori della fosfodiesterasi 5 sono sconsigliati?
L’uso degli inibitori della fosfodiesterasi 5 è sconsigliato quando il paziente sta assumendo un medicinale a base di nitriti o alfa-bloccanti. Questi medicinali possono provocare un calo repentino della pressione del sangue. Qualora il paziente avesse dei dubbi, è opportuno parlarne sempre col proprio medico.
Cosa succede, quando gli inibitori della fosfodiesterasi 5 non funzionano?
Se il paziente si accorge che gli inibitori della fosfodiesterasi 5 non stanno avendo gli effetti sperati è importante capirne il motivo. A tal fine, si consiglia di rispondere alle domande seguenti:
- Il paziente ha assunto il farmaco nelle ultime 4 ore?
- Il paziente ha fatto uso della dose massima consentita del farmaco?
- Il paziente era stimolato sessualmente al momento dell’assunzione del farmaco?
- Il paziente ha aspettato a sufficienza, perché il farmaco facesse effetto?
- Il paziente ha aspettato troppo a lungo, prima di iniziare la stimolazione sessuale?
Se anche la dose più alta consentita e il corretto uso degli inibitori della fosfodiesterasi 5 non danno i risultati sperati, il paziente e il suo medico devono optare per un trattamento alternativo.