Cause
I fattori di rischio per la disfunzione erettile ed i disturbi cardiovascolari sono simili. La maggior parte dei casi di disfunzione erettile risultano essere causati da anomalie dell'endotelio vascolare.
I fattori di rischio possono essere:
- Diabete
- Dislipidemia
- Ipertensione
- Basso livello di testosterone
- Disturbi neurologici (Morbo di Parkinson, lesione alla spina dorsale)
- Danni ai nervi del pene o alla zona pelvica
- Obesità
- Radioterapia alla zona pelvica
- Fumo
Disturbi Cardiovascolari e disfunzione erettile
La disfunzione erettile ed i disturbi cardiovascolari hanno dei fattori di rischio in comune, come l'obesità, il fumo, il colesterolo alto, la pressione alta del sangue e la mancanza di esercizio fisico. La disfunzione erettile potrebbe essere un primo segnale di problemi cardiaci. Infatti le anomalie del flusso sanguigno colpiscono anche la funzione erettile. Questa è la ragione per la quale gli uomini che hanno avuto esperienze di DE dovrebbero andare dal dottore ed essere controllati per disturbi cardiaci.
I sintomi urinari e la disfunzione erettile
La disfunzione erettile è spesso associata a disturbi urinari, come l’incontinenza urinaria, la nicturia e l'urgenza minzionale. Spesso questi sintomi sono riconducibili all’ipertrofia prostatica benigna (IPB). Non è chiaro se i disturbi urinari causino la disfunzione erettile, ma generalmente quest’ultima diventa più grave quando i sintomi urinari peggiorano.
I rischi dei fattori psicologici per la disfunzione erettile
Diversi tipi di condizioni psicologiche sono state associate alla disfunzione erettile. Alcune di esse sono:
- Ansia
- Depressione
- Sensazione di inadeguatezza
- Bassa autostima
- Incapacità ad esprimere le proprie emozioni
- Stress
Possono contribuire a causare la disfunzione erettile anche i prototipi sociali su come si presuppone uomini e donne debbano interagire tra loro.
Queste idee possono conferire delle aspettative non realistiche sull'amore e sulla sessualità ed un modello inappropriato da seguire, sia femminile che maschile.
La disfunzione erettile è a volte la causa e a volte il risultato di una relazione insoddisfacente. È spesso difficile capire cosa abbia dato inizio ai problemi all’interno della coppia.