Disfunzione erettile
La disfunzione erettile (DE) è un comune disturbo della sfera sessuale maschile. Si tratta dell’incapacità di avere e mantenere un'erezione in grado di soddisfare l’atto sessuale. Questo problema può essere occasionale o permanente e non sempre si presenta per un motivo ben chiaro.
La disfunzione erettile non è una malattia mortale, ma può avere un pesante impatto negativo sulla qualità della vita di chi ne è affetto e del proprio partner.
Quanto è comune la disfunzione erettile?
La disfunzione erettile è un disturbo comune negli uomini di tutte le età ed etnia. La sua frequenza aumenta con l’invecchiamento che ne costituisce uno dei più importanti fattori di rischio.
Cos'è un'erezione?
L’erezione è un processo che include il coinvolgimento fisico, ormonale e psicologico. Il pene è formato da un tessuto molle, spugnoso ed elastico che, grazie al passaggio del sangue, aumenta di volume rendendolo rigido. Intorno al tessuto spugnoso e alla prostata, ci sono dei nervi che inviano dei segnali ai vasi sanguigni, in modo che questi ultimi riescano a pompare il sangue. Questi segnali sono controllati dal testosterone.