SIU Talks Scienza - TUMORE DELLA VESCICA: IL SET-UP ORGANIZZATIVO NELLA PRATICA QUOTIDIANA
Il percorso del paziente: il ruolo dell'oncologo medico | Marco Maruzzo
L’approccio multidisciplinare nelle neoplasie uroteliali è di fondamentale importanza per il percorso del paziente. La possibilità di gestione della malattia e la probabilità di migliore successo dipendono dall’intervento di multipli attori, sia medici (oncologo, urologo, radioterapista, patologo, medico nucleare…) sia di altri professionisti del settore salute (infermiere casemanager, psicologo…). Per questo motivo una gestione condivisa, ordinata, organizzata consente non solo di implementare la capacità dei professionisti ma anche migliora gli outcome per i pazienti.
Terapie Neo-Adiuvanti oggi | Patrizia Giannatempo
L'immunoterapia, partita in modo discreto, ha mostrato un impatto crescente nel trattamento del tumore della vescica, con risultati paragonabili al progresso di una sinfonia. Studi di combinazione con cisplatino, gemcitabina e immunoterapia hanno dimostrato un vantaggio in termini di percentuali di risposte complete patologiche, sopravvivenza libera da malattia e sopravvivenza globale rispetto alla chemioterapia standard. Inoltre, i pazienti non elegibili per il cisplatino possono ricevere immunoterapia, in quanto non nefrotossica, segnando un importante passo avanti nella lotta contro il cancro.
L'ABC della Immunoterapia | Mimma Rizzo
Nel primo appuntamento con SIU TALK SCIENZA - Tumore della vescica: il set-up organizzativo nella pratica quotidiana, la Dottoressa Mimma Rizzo, Oncologo Medico presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Consorziale Policlinico di Bari, riassume i concetti fondamentali a sostegno del forte razionale e del crescente impiego dell’immunoterapia nel percorso terapeutico dei pazienti affetti da carcinoma della vescica e dell’alta via escretrice.