SIU Talks - edizione 2023
Prostatectomia radicale: il paziente dimenticato | Enrico Conti
In Italia uno su due uomini operati per carcinoma della prostata ha come conseguenza una grave disfunzione erettile e vive spesso questa condizione in silenziosa solitudine. Eppure la protesi del pene non è ancora un diritto riconosciuto per questi pazienti.
La chirurgia robotica è il futuro? No, il presente | Paolo Dell'Oglio
Chirurgia robotica: il futuro? No, il presente. La tecnologia ad alta precisione che ha messo fine alle grandi incisioni e abbattuto i tempi di degenza. Il dottor Paolo Dell’Oglio racconta cos’è il robot, analizzando nel dettaglio i vantaggi e gli svantaggi di questa chirurgia mini-invasiva che ha rivoluzionato il trattamento di diverse patologie urologiche.
Circoncisione senza paura | Giuseppe La Pera
Il dottor Giuseppe La Pera racconta come neutralizzare questa paura che in alcuni casi di fimosi fa ritardare per troppo tempo un intervento semplice e sicuro, scaturendo una sofferenza psicologica evitabile.
Il perineo: un amico contro il prolasso | Donatella Giraudo
Il perineo, un amico prezioso che tutti dovremmo conoscere e di cui avere cura. Chiamato In greco antico “Peri-Naós”, la porta del tempio, un passaggio segreto al nostro corpo ancora considerato tabù da molte persone.
Bambini e pipì: il cammino della continenza | Waifro Rigamonti
In questo #siutalks, il prof. Waifro Rigamonti ci racconta delle tappe che un bambino percorre per diventare continente e come la mancanza di pazienza da parte degli adulti può causare malattia delle vie urinarie.
Vescica, dolore pelvico e cross talking | Manuela Tutolo
Il dolore pelvico e i sintomi vescicali correlati dipendono davvero sempre e solo dalla vescica? La risposta è no! In questo #SIUtalks, l'urologa Manuela Tutolo ci spiega che gli organi pelvici si influenzano tra di loro con un effetto domino che può ricondurci, se usiamo un approccio multidisciplinare, a individuare cause non sempre direttamente connesse al sintomo.
Dimensioni del pene: the longer, the better | Carlo Bettocchi
Reale necessità o solo un problema di percezione e autostima?