Trattamenti farmacologici per l’incontinenza urinaria
Integratori da banco
Sono rimedi ed estratti di piante, considerate più naturali e sicure. Tuttavia, non è chiaro come questi integratori lavorino per ridurre la nicturia. Non è nemmeno chiaro quanto siano realmente efficaci poiché la loro qualità varia notevolmente.
I medici non ne raccomandano l’assunzione per migliorare la nicturia. Se si assume qualsiasi integratore per ridurre i sintomi, è necessario informare il medico durante la visita
Antagonisti dei recettori muscarinici (antimuscarinici)
Gli antagonisti dei recettori muscarinici (antimuscarinici) (MRA) sono farmaci che riducono l’anormale contrazione della vescica. Possono ridurre l’impellente desiderio di urinare.
Ci sono diversi tipi di MRA:
- Darifenacina
- Fesoterodina
- Ossibutinina
- Propiverina
- Solifenacina
- Tolterodina
- Trospium chloride
- Mirabegron è un recettore antagonista beta-3. Questo medicinale rilassa i muscoli della vescica ed aiuta ad aumentare la capacità della vescica inducendo un minore bisogno di urinare.
Gli effetti collaterali degli antimuscarinici sono di solito di lieve entità. Possono includere secchezza oculare o della bocca, reflusso gastrico e costipazione. In rari casi possono causare sintomi comuni come raffreddore, visione offuscata e difficoltà ad urinare.
Negli anziani, un uso prolungato dei MRA possono peggiorare gli effetti collaterali. Durante il trattamento è consigliato seguire sempre le indicazioni del medico.
Diuretico dell’ansa
In alcuni pazienti la nicturia può essere causata dai cambiamenti della circolazione sanguigna. A riposo è più facile per il cuore pompare sangue in tutto il corpo, inclusi i reni. Il corpo quindi produce più urina poiché i reni filtrano più sangue, causando nicturia. Per curarla è possibile assumere, moderatamente, un farmaco diuretico dell’ansa. Assumere diuretici nel pomeriggio potrebbe causare un aumento delle minzioni notturne e un eccesso di smaltimento dei fluidi dal vostro corpo più durante la giornata, che rispetto alla notte.
Ci sono diversi diuretici dell’ansa disponibili:
- Furosemide
- Bumetanide
- Torasemide
Gli effetti collaterali includono disidratazione, gotta, bassi livelli di sali o livelli bassi di potassio nel sangue, confusione e bassa pressione sanguigna.
Desmopressina
Se la nicturia è causata da una riduzione nella produzione di ormoni vasopressina (vedere “cosa causa la nicturia?”), può essere sostituito dal farmaco Desmopressina. Questo farmaco aiuta a ridurre la produzione di urina, concentrandola e, in caso di poliura notturna, viene fortemente raccomandata.
La desmopressina può ridurre il numero delle volte in cui ci si sveglia per andare alla toilette e permettere più ore di sono ininterrotte. Viene rilasciato come compressa, spray nasale o una compressa orodispersibile da assumere prima di andare a dormire. Il suo effetto dura 8-12 ore. Il farmaco è disponibile in varie dosi e nelle donne è consigliato un consumo inferiore rispetto agli uomini.
La desmopressina può causare una riduzione di livelli di sodio nel sangue, motivo per cui è consigliabile eseguire un prelievo del sangue prima e durante il trattamento. Gli effetti indesiderati meno comuni sono mal di testa, nausea, diarrea, dolore addominale, intontimento, vampate di calore in volto o secchezza delle fauci. In casi rari, la desmopressina può causare pressione alta e gonfiore a piedi e caviglie (conosciuto come edema periferico).