Pagine Memorabili
Il 13 agosto di quest'anno cessava di vivere a Roma, all'età di 83 anni, Ulrico Bracci. Probabilmente la maggior parte dei giovani che hanno iniziato la lora carriera urologica negli ultimi dued anni non l'ha mai conosciuto personalmente. Chi Lo ha conosciuto sa che l'Uomo non potra essere facilmente e degnamente rievocato.
Poco pi di un anno trascorso dal giorno 23 settembre 1961 nel quale si spense in Firenze il Prof. FEDELE FEDELI Direttore della Clinica Chirurgica dell’Università .
Eminenza, Eccellenze, Magnifico Rettore, Signor Preside, Signore, Illustri colleghi, amici, studenti carissimi: antica tradizione di questa grande Università vuole, anche se il mio animo è intimamente schivo da questi atti formali, che il nuovo professore tenga una lezione ufficiale non solo come sue presentazione a Voi, ma quale atto di devoto omaggio alla vetusta e gloriosa tradizione dell’Ateneo di Roma
Il quadro , inizialmente collocato nella storica Clinica Chirurgica del Policlinico Umberto I di Roma, attualmente visibile presso la Direzione del Dipartimento di Chirurgia generale “ P. Valdoni “ –Policlinico Umberto I – Roma . Si ringrazia sentitamente il Direttore e lo staff del Laboratorio fotografico per la gentile concessione e disponibilità.
L’Urologia Italiana deve registrare un altro grave lutto con la perdita di Carmelo Bruni, giustamente riconosciuto come uno dei pionieri della Specialità, allievo del grande Maestro Guyon e del Nitze.