Quali sono sintomi caratteristici?
- DOLORE ACUTO E MOLTO SEVERO NELLO SCROTO,
- DOLORE ADDOMINALE RIFLESSO,
- NAUSEA E VOMITO,
- GONFIORE DEL TESTICOLO COLPITO,
- POSIZIONE VISIVAMENTE ANOMALA DEL TESTICOLO.
- PIÙ RARAMENTE FEBBRE.
Il dolore acuto ne è il tratto caratteristico; la condizione è più frequente in età adolescenziale (i pazienti tra i 12 e i 18 anni rappresentano il 65% dei soggetti colpiti), ma possono venirne colpiti anche neonati e anziani.
Si tratta di una situazione di emergenza che richiede intervento medico ospedaliero immediato; se viene trattata tempestivamente, possibilmente entro 6 ore, il testicolo può essere salvato. Se al contrario il flusso sanguigno viene interrotto per un periodo superiore è possibile andare incontro a danni permanenti.
Senza sangue il testicolo può morire (infarto testicolare), per questo motivo lo scroto inizia a fare improvvisamente male, si arrossa e si gonfia, e il dolore diventa intollerabile.
Non sono sintomo di torsione eventuali problemi durante la minzione.
Andate immediatamente al pronto soccorso se il testicolo inizia a fare male, soprattutto improvvisamente. Solo un intervento medico tempestivo può prevenire le possibili lesioni gravi o la perdita del testicolo
Dovete recarvi immediatamente al pronto soccorso anche se un testicolo comincia a far male improvvisamente e il dolore poi scompare senza alcuna terapia. In questo caso ci può essere una torsione intermittente, cioè il testicolo prima si torce e poi torna alla normalità per conto suo.