#GiornataInternazionaleDelloSport: i nostri consigli per il tuo benessere urologico
Il 6 aprile si celebra la Giornata Internazionale dello Sport, in memoria della data di inizio dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna del 1896 tenutisi ad Atene.
Lo sport è un alleato per il benessere della donna e dell'uomo. Uno stile di vita con una moderata attività fisica e un controllo del peso corporeo, evitando l’obesità, aiuta nella prevenzione di numerose patologie uro-andrologiche.
Avere una vita sana da giovani protegge dal rischio di sviluppare malattie urologiche in età adulta.
I nostri consigli per il benessere urologico
Svolgere almeno 30 minuti di attività aerobica (cammino, jogging, nuoto). Questi i benefici:
- migliora la sensibilità all’insulina, ovvero l’ormone che facilita l’acquisizione del glucosio (zucchero) da parte delle cellule
- riduce la quantità di glucosio che circola nel sangue (glicemia)
- migliora la funzionalità cardiovascolare
- favorisce la perdita di peso
- contribuisce a normalizzare il livello dei grassi nel sangue (colesterolemia e trigliceridemia)
- aumenta la circolazione sanguigna.
Tutto questo si traduce in un miglioramento dei parametri metabolici e nella riduzione dei fattori di rischio per patologie come l'ipertrofia prostatica, la disfunzione erettile, i tumori a carico della prostata e numerose altre patologie urologiche ed andrologiche.
Come possiamo tenere in forma la prostata?
L’attività fisica consigliata è aerobica, caratterizzata da bassa intensità e lunga durata. Gli sport di questo tipo agiscono positivamente sia sulla respirazione sia sulla circolazione e riducono il rischio di ingrossamento della prostata. Importanti anche gli esercizi di Kegel, come spiegato in questo video:
Quali sono invece gli sport da evitare?
Per la salute della prostata gli sport più dannosi sono quelli che possono causare sollecitazioni eccessive e traumi nella zona pubica. Quindi si consiglia di evitare/limitare attività come ciclismo, equitazione e arti marziali.
L’attività fisica all’aperto unisce gli effetti positivi del movimento ai benefici dei raggi solari che stimolano la produzione di vitamina D un elemento fondamentale per il benessere cardiovascolare e non solo. Buono sport!
TROVA IL CENTRO SIU PIÙ VICINO ALLA TUA CITTÀ PER UN CONSULTO UROLOGICO