Movember 2023
Anche quest’anno la Società Italiana di Urologia - SIU aderisce a Movember, la campagna internazionale di sensibilizzazione sul tumore della prostata e del testicolo.
Il cancro della prostata e del testicolo rappresentano ancora oggi degli argomenti tabù per gli uomini e la prevenzione sembra un tema che non li riguarda. Per questo è importante parlarne, per diffondere informazioni corrette, sensibilizzare sull’importanza di visite e esami preventivi, diffondere stili di vita corretti e promuovere la ricerca per aumentare l’efficacia dei trattamenti.
Il carcinoma prostatico è divenuto, nell’ultimo decennio, il tumore più frequente nella popolazione maschile dei paesi occidentali. Infatti, le neoplasie prostatiche sono le più frequenti nell’uomo e rappresentano il 18% di tutti i tumori maschili. Ogni anno sono circa 36.000 le nuove diagnosi di tumore della prostata e circa 1.000-1.500 quelli di tumore del testicolo.
In Italia circa il 53%, la metà degli uomini ha paura del tumore alla prostata ma solo 1 su 4 ha effettuato un esame di controllo. La maggior parte degli uomini – ben l’81% – sa che il tumore alla prostata è il più diffuso ma dimostra una scarsa conoscenza delle funzioni di questa ghiandola.