Norme per gli Oratori
AA garanzia del rispetto del programma congressuale, è indispensabile una rigorosa osservanza di tutti i tempi indicati ed è essenziale che le sessioni abbiano inizio con la massima puntualità; gli oratori sono pertanto pregati di attenersi scrupolosamente ai tempi assegnati.
Ai moderatori, oltre al ringraziamento per aver accettato l’impegno, va anche la nostra preghiera di essere inflessibili nel far rispettare gli orari previsti. In caso di assenza dei relatori, i moderatori sono autorizzati e invitati ad iniziare con le presentazioni successive, cancellando di fatto le presentazioni in ritardo. In aderenza alla Dichiarazione di Helsinki, gli autori dei lavori presentati contenenti studi clinici dovranno fornire una dichiarazione di approvazione dello studio clinico da parte del Comitato Etico Locale.
› SMART COMMUNICATION
Presentazione 3 minuti.
Gli Autori avranno 3 minuti per presentare il proprio contributo (alla scadenza l’audio sarà automaticamente interrotto), sarà possibile presentare al massimo 3 diapositive del lavoro.
La discussione dei lavori si svolgerà collegialmente al termine delle presentazioni, 15-20 minuti, sempre nel rispetto del tempo complessivo assegnato alla sessione.
› VIDEO
Proiezione 7 minuti.
La discussione si svolgerà collegialmente al termine delle presentazioni, 15-20 minuti, sempre nel rispetto del tempo complessivo assegnato alla sessione.
› CENTRO SLIDE
Il Centro Slide sarà aperto mezz’ora prima dell’inizio dei lavori, durante tutte le giornate congressuali.
Sul podio di ogni sala è installato un computer dotato di Software Office 2010 Professional o versione successiva. Non è concesso collegarsi con il proprio computer al fine di evitare spiacevoli inconvenienti tecnici. Ogni sala sarà collegata in rete con il Centro Slide. Gli autori sono pregati di fornire il file in PowerPoint al Centro Slide entro la mattina per le sedute pomeridiane e il pomeriggio per le sedute della mattina successiva.
› SE SEI UN MODERATORE
Identifica la sala della sessione in anticipo. Sii presente nella sala 15 minuti prima dell’inizio della sessione. Si ricorda che i tempi di presentazione e discussione devono essere rigorosamente rispettati; chi partecipa alla discussione deve essere ammesso dai moderatori, deve usare il microfono e deve dire nome e provenienza. Anche quest’anno i moderatori delle sessioni saranno chiamati a compilare e firmare un breve questionario nel quale dovrà essere indicato il numero dei partecipanti alla seduta, il rispetto della tempistica, la presenza o meno di tutti i relatori, esprimere un giudizio sulla partecipazione dell’audience.
› SE SEI UN RELATORE IN UNA SESSIONE DI SMART COMMUNICATION
Ricorda che i tempi di presentazione sono di 3 minuti. La discussione si svolgerà collegialmente al termine delle presentazioni. Sarà possibile presentare al massimo 3 diapositive del lavoro.
› CONFLITTO DI INTERESSI
È politica di SIU che ogni relatore delle sessioni scientifiche debba inserire, all’inizio della sua presentazione, una diapositiva con la dichiarazione di assenza di conflitto di interessi tra relatore ed Aziende.
L’eventuale supporto riconosciuto a SIU per l’attività svolta dal relatore/moderatore, in qualità di membro del Consiglio Direttivo SIU, è devoluto interamente a favore della Fondazione SIU Urologia Onlus.