SIU Talks Scienza - DEL BCG
La terapia adiuvante endovescicale (e non) | Rodolfo Hurle
Il tumore della vescica non muscolo-infiltrante (NMIBC) è in costante aumento e rappresenta una spesa notevole per il nostro Sistema Sanitario.
L’argomento trattato nel video Talk è “La terapia adiuvante endovescicale (e non)” che si effettua mediante instillazioni endovescicali con chemioterapici o immunoterapici e si analizzeranno anche tutti i nuovi trattamenti disponibili che dovrebbero permettere a breve di implementare l’armamentario a disposizione per i pazienti affetti da neoplasia non muscolo-infiltrante della vescica così da poter arrivare in un prossimo futuro alla personalizzazione del trattamento non solo sarà possibile ma diventerà la routine.
Il carcinoma uroteliale: il punto di vista del patologo | Alessia Cimadamore
In questo episodio di SIU Talks Scienza, esploreremo il percorso diagnostico dell'anatomopatologo nel tumore della vescica, dallo studio del vetrino fino alla biologia molecolare. Inizieremo analizzando le principali caratteristiche istologiche dei carcinomi non muscolo-invasivi, ovvero l'istotipo, il grado e lo stadio, prestando particolare attenzione alle novità introdotte dall'ultima edizione della classificazione WHO e agli aspetti critici di ciascuna di queste caratteristiche. Inoltre, discuteremo la possibilità di indagare le alterazioni del gene FGFR come potenziale target terapeutico, anche per i carcinomi non muscolo-infiltranti, nell'ottica di sviluppare terapie sempre più personalizzate.
Il tumore non-muscolo della vescica | Paolo Gontero
Il tumore non muscolo invasivo: epidemiologia, diagnosi e terapia chirurgica.
L’obiettivo è quello di puntualizzare in primis i punti salienti del percorso clinico che porta alla diagnosi di un tumore non muscolo invasivo oggi, soffermandosi sul ruolo ancora attuale, pur con i suoi limiti, della citologia urinaria nel contesto di nuovi marcatori urinari promettenti ma ancora non validati dalle linee guida. Viene discusso il ruolo di metodiche diagnostiche innovative come la risonanza magnetica che, a fronte di una migliore accuratezza stadiante, al momento si aggiungono solo al percorso diagnostico senza poter sostituire alcuna delle indagini tradizionali. Infine viene sottolineato il ruolo essenziale di un accurato mappaggio dello stato della malattia mediante la cistoscopia, effettuata o meno con metodiche di ottimizzazione della visione, momento essenziale che deve sempre precedere la TURB. Su quest’ultima viene discusso il ruolo oggi imprescindibile sia per definire i parametri essenziali per l’attribuzione della classe di rischio che per attuare il primo e più importante iter terapeutico.
Il tumore della vescica | Francesco Soria
In questo SIU Talk Scienza verranno trattati argomenti quali l’epidemiologia, i fattori di rischio, la prevenzione e la diagnosi del tumore vescicale. In particolare, verrà discussa l’importanza del ruolo dell’urologo nel counseling antifumo al fine non solo di prevenire l’insorgenza del tumore vescicale ma anche di migliorarne gli outcomes oncologici a seguito della diagnosi. Si sottolineeranno quali siano i sintomi classici del tumore vescicale e si illustrerà la necessità di procedere a un work up diagnostico rapido e evidence-based (imaging, cistoscopia, citologia urinaria) in presenza di segni quali la macroematuria.