SIU Talks
In questa collana, gli Urologi SIU si raccontano condividendo le proprie esperienze su temi di grande interesse socio-culturale e scientifico, con lo scopo di risolvere i dubbi e le perplessità più diffuse nella popolazione in ambito urologico
Il perché dell’urologo donna | Virginia Varca
Sempre più spesso capita che in ambulatorio l'urologo sia UNA donna. Questo è un problema? Nel video spieghiamo come i professionisti siano tutti diversi, sia uomini che donne, e l'importante è scegliere la persona che ci fa sentire maggiormente a nostro agio.
E dove va la pipì? | Ettore Di Trapani
I pazienti sottoposti a cistectomia radicale devono accettare di urinare in maniera differente. Esistono derivazioni urinarie interne ed esterne... e non è detto che ricostruire la vescica sia la via più semplice. In questo video, il Prof Ettore Di Trapani, analizza nei dettagli i pro ed i contro delle due soluzioni.
Ma poi la prostata si ammala sul serio? | Silvia Secco
La Dr.ssa Silvia Secco ci guida in un viaggio attraverso le malattie prostatiche, sottolineando l'importanza di riconoscerle e affrontarle con consapevolezza. La prevenzione e la diagnostica tempestive possono fare la differenza. L'urologo è un alleato al fianco dei pazienti ed è sempre più pronto ad offrire trattamenti efficaci e meno invasivi.
Viaggio intorno al rene | Riccardo Campi
Affrontare il tumore del rene: l’importanza delle decisioni.
Il tumore del rene è uno dei 10 tumori più diagnosticati in Italia sia nell'uomo che nella donna. É una malattia molto eterogenea: la diagnosi di una massa renale non sempre significa diagnosi di un tumore maligno. Per usare al meglio e al tempo giusto le armi a nostra disposizione, è necessario l'approccio dell'oncologia di precisione, che mette al centro il paziente e sottolinea l'importanza delle decisioni condivise tra medici e pazienti.
Quanto è bella la tecnologia | Federico Dehò
La tecnologia ha fatto passi da gigante e mette al servizio di medico e paziente tante possibili novità che aiutano a migliorare la diagnosi e la cura. In questo viaggio nel tempo vedremo alcune delle novità tecnologiche di maggiore impatto nel mondo urologico: informatica, robotica, modelli predittivi e luce verde... Pronti a partire?