
SIU - BANDO RESEARCH FELLOWSHIP 2026 SIU-AUA

SIU - BANDO RESEARCH FELLOWSHIP 2026 SIU-AUA
La SIU, Società Italiana di Urologia, annuncia l'apertura del bando SIU-AU Research Fellowship 2026.
E' prevista l'assegnazione di una borsa di studio della durata di 12 mesi a favore della formazione di colleghi specializzande e specializzandi, soci SIU in regola con la quota, con progetti di ricerca originali da loro proposti in ambito urologico da sviluppare in un centro dell’American Urological Association - AUA.
I Centri AUA dove poter sviluppare il progetto di ricerca per l’anno 2026 sono i seguenti [in dettaglio il Referente di progetto per ciascuno dei Centri]:
- University of Alberta (Canada) with Dr. Adam Kinnaird
- Penn State-Hershey (PA) with Dr. Jay Raman
- Eastern Virginia Medical System with Dr. Kurt McCammon
![]() |
La borsa di studio del valore di 15.000€ verrà assegnata a una/o Specializzando regolarmente iscritto a una delle Scuole di Specializzazione in Urologia in Italia e che al contempo abbia perfezionato una iscrizione come Resident all’AUA (https://www.auanet.org/membership) |
Potranno partecipare al bando:
- Specializzande/i regolarmente iscritti alla SIU (alla data di pubblicazione del bando);
- Specializzande/i preferibilmente che abbiano già presentato uno o più abstract a primo nome durante uno dei congressi annuali SIU degli ultimi 4 anni.
- Specializzande/i che propongano un progetto di ricerca originale in ambito urologico realizzabile presso uno dei Centri AUA proposti (le cui caratteristiche dovranno essere valutate con attenzione da parte della/del Candidato, considerando il Referente di progetto per Centro).
Il Progetto proposto verrà valutato da apposita Commissione SIU, composta dai membri dell’Ufficio Formazione e dal Consiglio Direttivo SIU in toto.
Il progetto dovrà consentire al Candidato di raccogliere risultati adeguati e in un lasso di tempo utile per essere oggetto di pubblicazione scientifica su rivista internazionale indicizzata e con impact factor entro i 12 mesi successivi al termine della fellowship di ricerca.
Le caratteristiche di fattibilità e i limiti di ciascun progetto verranno rigorosamente vagliati e insindacabilmente giudicati dalla Commissione ad hoc, di cui sopra.
Come applicare:
Inviando la domanda di partecipazione al bando dovranno essere inclusi i seguenti documenti:
a) Scheda anagrafica/informativa (vedi allegato 1 nella sezione Modulistica)
b) Copia del passaporto/carta di identità
c) Curriculum vitae, che dettagli gli indici bibliometrici della/del Candidato
d) Abstract a primo nome presentati durante almeno uno dei Congressi annuali SIU degli ultimi 4 anni (preferibile, ma non criterio di esclusione)
e) Lettera di motivazione in merito alla fellowship e alla realizzazione del progetto originale proposto
f) Lettera di approvazione e raccomandazione del Direttore della Scuola di Specializzazione di Urologia di appartenenza, su carta intestata
g) Attestazione di iscrizione come Resident all’AUA
h) Una descrizione dettagliata del progetto con i tempi (vedi allegato 2 nella sezione Modulistica)