Relazioni medico paziente in Urologia: disfunzione erettile, LUTS
Razionale:
Il modello classico di riferimento in medicina va sotto il nome di medicina disease centred o medicina centrata sulla malattia. Tale modello, in cui tutti siamo stati “formati”, assegna al medico due grandi obiettivi: scoprire la malattia e curarla.
Molti recenti contributi dimostrano la irrinunciabilità ma anche la progressiva insufficienza del modello classico rispetto alla complessità delle attuali richieste del paziente-utente. In particolare, con sempre maggior chiarezza emerge la necessità che le consultazioni cliniche raggiungano anche un terzo obiettivo: comprendere la prospettiva del paziente sulla propria malattia.
Il concetto di “prospettiva del paziente” è scivoloso perché non ben definito e non condiviso dai professionisti della medicina. Probabilmente la risposta più convincente in questo campo proviene dalla cosiddetta medicina patient centred o medicina centrata sul paziente.
Secondo la medicina centrata sul paziente, la prospettiva del paziente è costituita da una serie chiaramente definibile ed esplorabile di aree. Un solo esempio: ogni paziente ha una serie di idee sulla propria malattia (area delle interpretazioni) che, se non esplorate, possono lasciare il paziente insoddisfatto ed alla ricerca di un “secondo” parere (e questo indipendentemente dalla correttezza della prima diagnosi e terapia).
E’ importante osservare che, se diagnosi di malattia e prescrizione di malattia rappresentano gli unici obiettivi del medico, è possibile fantasticare una medicina del tutto tecnologica in cui macchine sofisticate raggiungano gli obiettivi descritti con precisione totale. In questo modello la comunicazione rappresenta un di più, un vezzo umanistico del tutto rinunciabile. Ma se accettiamo come dovere professionale l’esplorazione della prospettiva del paziente, allora la comunicazione ne rappresenta lo strumento ineludibile.
Il Corso ha lo scopo di discutere gli obiettivi che caratterizzano una visita centrata sul paziente in campo urologico e gli strumenti comunicativo-relazionali che permettono il raggiungimento degli obiettivi medesimi. Le strategie pedagogiche utilizzate prevedono una continua ‘messa in gioco’ dei partecipanti.
Provider: SIU - Società Italiana di Urologia
Crediti ECM: 12
Sponsor: Lilly
Tutte le date:
28-29 Ottobre 2013 scarica il programma
21-22 Ottobre 2013 scarica il programma
14-15 Ottobre 2013 scarica il programma
3-4 Settembre 2013 scarica il programma