An Urge To Act
Da un recente studio condiviso e promosso dall’European Society of Urology (EAU) in merito alla condizione dei malati di incontinenza in Europa, è emerso che questa patologia colpisce gran parte della popolazione e che quest’ultima attualmente non riceve la giusta attenzione e cura di cui avrebbe bisogno. In Italia, circa 5 milioni di persone (15% della popolazione femminile sopra i 50 anni e il 5-10% di quella maschile) soffre di incontinenza.
Per questo SIU ha deciso di sposare questo progetto europeo, chiamato AN URGE TO ACT, impegnandosi in una campagna di sensibilizzazione in Italia per informare la popolazione sulla possibilità di cura e di recupero, ma anche per sollecitare le istituzioni affinchè forniscano maggiore supporto ai pazienti e al personale medico/caregiver.
È importante sottolineare che l’incontinenza è una patologia che può toccare chiunque, a prescindere dal sesso, dall’età o dal contesto socio-economico. La sua presenza deriva molto spesso da un'altra condizione patologica o deriva da un precedente trattamento chirurgico, comportando un importante e gravoso impatto sulla qualità della vita dei pazienti se trascurata o, nel peggiore dei casi, non curata. Non è pertanto accettabile far passare il messaggio che l’incontinenza sia una condizione irreversibile con cui convivere tutta la vita. Esistono infatti rimendi efficaci, scientificamente provati, che possono risolverla.
Per questo SIU avvierà una campagna di comunicazione volta all’informazione per i pazienti sulle cure possibili e alla formazione per il personale sanitario e i caregiver, al fine di dotarli delle giuste competenze per poter assistere correttamente i pazienti. SIU sostiene il progetto europeo “An Urge to Act” anche nei suoi obiettivi più istituzionali: sensibilizzare sul peso dei problemi sanitari legati all’incontinenza, a migliorare la diagnosi e a ottimizzare i risultati per i pazienti in Europa (e in Italia nello specifico), attraverso una maggiore prevenzione, una migliore assistenza e l’accesso a interventi di supporto.
Resta aggiornato sui progetti SIU | EAU - Con urgenza contro l’incontinenza attraverso i nostri canali social: