FONDAZIONE SIU - BANDO PROGETTO SIU FOR AFRICA 2025
La carenza di Urologi in Africa è un problema sanitario di notevole rilevanza che ha implicazioni significative per la salute pubblica e la qualità della vita delle popolazioni affette da patologie urologiche. Il tutto è dovuto da fattori legati alle limitazioni economiche e infrastrutturali e alle difficoltà nel formare e trattenere personale medico specializzato.
La mancanza di programmi di screening regolari e la scarsa consapevolezza della malattia portano a diagnosi tardive di patologie quali: neoplasie vescicali, carcinoma prostatico, neoplasie renali, litiasi reno-ureterale, ipertrofia prostatica benigna e stenosi uretrali.
Il progetto SIU for Africa 2025 ha come obiettivo principale l'insegnamento ai chirurghi locali di tecniche chirurgiche endoscopiche e tradizionali a cielo aperto per il trattamento e la risoluzione dei problemi sanitari correlati a calcolosi reno-ureterale, ipertrofia prostatica ostruttiva, tumori renali, reni esclusi e stenosi uretrali.
Come obiettivo secondario, si concorderà con le Istituzioni del paese un programma di tipo educazionale con l'intento di produrre un miglioramento dello stato di salute della popolazione con problematiche urologiche, agendo oltre che sulla cura anche sull'addestramento dei chirurghi locali, sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione.
Sono previste 2 missioni, della durata di 15 giorni ciascuna, in Tanzania nella provincia di Makete, presso la struttura ospedaliera Consolata Hospital Ikonda, nei seguenti periodi:
-
11 - 25 gennaio 2025
-
25 gennaio - 08 febbraio 2025
Il Consolata Hospital Ikonda è un ospedale missionario situato nella regione meridionale della Tanzania, fondato per fornire assistenza sanitaria di qualità a popolazioni svantaggiate. L'ospedale si distingue per il suo impegno nel trattare patologie complesse con mezzi limitati. Il Consolata Hospital Ikonda è dotato di un reparto di urologia ben organizzato che offre diagnosi e trattamenti a pazienti con varie condizioni urologiche. Tuttavia, la necessità di supporto medico specializzato è costante e la collaborazione internazionale è fondamentale per colmare le lacune in termini di risorse umane e conoscenze.
Per ciascuna missione è richiesta la presenza di un massimo di n. 4 urologi: n. 2 coppie formate da n.1 Specialista Urologo e n.1 Specializzando in Urologia (IV-V anno), provenienti dalla medesima o da due strutture ospedaliere/universitarie diverse come segue:
- Specialista: Medico specialista in Urologia, iscritto alla SIU in regola con la quota, con comprovata esperienza nel trattamento di patologie urologiche. E' richiesta la disponibilità a lavorare in un contesto con risorse limitate e una buona capacità di adattamento culturale
- Specializzando in Urologia: Medico attualmente iscritto a una scuola di specializzazione in Urologia, iscritto alla SIU in regola con la quota, preferibilmente con esperienza in contesti clinici simili o con una forte motivazione a sviluppare competenze in un ambiente internazionale. È richiesta l’iscrizione al quarto o quinto anno di specializzazione.
📌I VINCITORI
⚠️CHIUSURA BANDO 15 NOVEMBRE ORE 12:00 ⚠️
📌COME CANDIDARSI
I candidati interessati sono invitati a inviare i documenti sotto elencati.
La selezione sarà effettuata sulla base delle competenze professionali, delle esperienze pregresse e della motivazione dimostrata.
E' necessario compilare il FORM sottostante, allegando quanto segue:
-
Breve lettera motivazionale
-
Curriculum vitae
Le domande verranno valutate da apposita Commissione, composta dai membri del Consiglio Direttivo SIU.
📌BENEFICI DELL'ESPERIENZA DI VOLONTARIATO
Questa missione di volontariato offre ai partecipanti l'opportunità unica di contribuire significativamente al miglioramento della salute urologica in Tanzania, di sviluppare competenze cliniche in un contesto internazionale e di viviere un'esperienza culturale arricchente.
📌LINGUA
Inglese.
📌LOGISTICA
La SIU si farà carico delle sole spese del viaggio di andata e ritorno per raggiungere la Sede della missione. Vitto e Alloggio saranno forniti gratuitamente dal Consolata Hospital Ikonda.
Tutti gli aspetti assicurativi sono a carico del singolo candidato.
La Segreteria SIU contatterà i candidati selezionati per maggiori dettagli.
📌INFORMAZIONI SANITARIE:
https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/TZA
https://www.salute.gov.it/portale/temi/vaccinaz_profil_mondoMalattie.jsp
https://wwwnc.cdc.gov/travel/destinations/traveler/none/tanzania
https://wwwnc.cdc.gov/travel/destinations/tanzania/traveler/packing-list
L' iniziativa nasce dalla cooperazione tra la Fondazione SIU Urologia, Wellness Men Foundation e
l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze.