
PATTO MEDICO-PAZIENTE NEL TUMORE UROTELIALE: AGGIORNAMENTI, DIALOGO E PATIENT ENGAGEMENT
Associazione PaLiNUro – Pazienti Liberi da Neoplasie Uroteliali realizza dal 2018 un incontro annuale tra “medico e paziente” in ambito uro-oncologico con lo scopo di stringere un vero e proprio patto di collaborazione. Grazie al successo delle precedenti edizioni, in linea con le priorità del sistema salute, il prossimo 19 novembre 2022 presso lo Starhotel Ritz di Milano si terrà la quinta edizione del Congresso, con possibilità anche di collegamento da remoto.
Il coinvolgimento attivo dei pazienti e delle rispettive associazioni nella gestione del percorso terapeutico e assistenziale e nei processi istituzionali e regolatori svolge un ruolo sempre più importante. L’Associazione PaLiNUro sta seguendo da oltre 8 anni un percorso sia di supporto dei pazienti affetti da patologie oncologiche dell’urotelio, affiancandosi agli urologi, ai ricercatori e ai terapeuti, sia di confronto e dialogo con le principali istituzioni e stakeholder.
Il congresso annuale di quest’anno ha il principale obiettivo di essere una risposta efficace e coinvolgente ai bisogni informativi del paziente attivamente coinvolto nella propria malattia. Tratterà quindi tematiche legate ad aspetti che parlano di riabilitazione e di qualità della vita – pur non rinunciando ad occuparsi degli aspetti innovativi per quanto riguarda la farmacologia, la diagnostica e i trattamenti – su cui ci sarà un confronto continuo tra pazienti e personale medico – scientifico.
