Progetto DEEP
Location:
Sede SIU
Via Giovanni Amendola, 46 - Roma 00185
Tel. 0686202637
info@siu.it
Razionale:
L’eiaculazione precoce e la disfunzione erettile sono patologie di ampia prevalenza, che compromettono la qualità di vita sessuale e generale del paziente e della coppia.
L’eiaculazione precoce in particolare è una patologia ampiamente sottodiagnosticata, che spesso non raggiunge un adeguato livello di medicalizzazione e viene vissuta nella coppia come una problema da tollerare necessariamente. L’approccio alla EP nella pratica clinica è spesso superficiale, fondandosi unicamente sull’anamnesi e sull’esclusione di ovvie patologie genitourinarie, infiammatorie o infettive, cui l’EP può essere secondaria. Ciò accade nonostante le linee guida internazionali, prevedano un approccio multidimensionale alla diagnosi di EP mirato a valutare diversi aspetti, come lo Intravaginal Ejaculatory Time Latency (IELT), la percezioni di controllo, il distress e le difficoltà interpersonali correlate al disturbo eiaculatorio. Il trattamento della EP è ancor più problematico, fondandosi spesso su presidi fisici o comportamentali di non dimostrata efficacia o farmaci off-label. Anche per questo, la EP è una patologia sottotrattata, in quanto a molti dei pazienti che ne sono affetti non viene proposto un regime terapeutico adeguato, o, nella migliore delle ipotesi, il trattamento prescritto sfugge spesso ad una corretta valutazione dei risultati, che porta medico e paziente a sottostimare l’impatto delle terapie farmacologiche ed a perdere motivazioni e fiducia nella possibilità di migliorare il problema.
La Disfunzione Erettile è una patologia ben più nota e dell’eiaculazione precoce, e nel nostro paese si è fatta progressivamente strada, sia nel mondo sanitario che nell’opinione pubblica, l’opinione diffusa che esistano farmaci efficaci per trattarla. Tuttavia, dati scientifici e di mercato dimostrano come una significativa percentuale di pazienti con DE, sebbene responsivi al farmaco ed esenti da significativi effetti collaterali, abbandona il trattamento entro i primi sei mesi dalla prescrizione, dimostrando come vi siano dei bisogni terapeutici ancora insoddisfatti dalle attuali opzioni terapeutiche. L’introduzione in commenrcio di un nuovo farmaco per il trattamento della DE, l’avanafil, rappresenta l’occasione per valutare i punti di forza e, soprattutto, debolezza delle attuali strategie terapeutiche per la disfunzione erettile, alla luce anche della diponibilità di questa nuova molecola.
Obiettivo del corso è analizzare in modo critico processi diagnostici ed i modelli di management terapeutico della EP e della DE le strategia alberi decisionali terapeutici, al fine di ottimizzare i modelli di cura e la soddisfazione dei pazienti per questi due prevalenti disturbi della sfera sessuale maschile.
Provider: SIU - Società Italiana di Urologia
Crediti Formativi:8,2
N° Ore Formative:7
Sponsor: Menarini
Programma del corso:
- 10:00 Registrazione dei partecipanti
- 10:15 Presentazione del corso
- 10:45 L’Eiaculazione Precoce: una patologia nascosta
- 11:15 Diagnosi e classificazione della EP: linee guida vs. pratica clinica
- 11.45 Misure di efficacia di trattamento nell’EP
- 12:15 Opzioni terapeutiche: perché dapoxetina
- 12:45 La gestione del paziente con EP in trattamento farmacologico: ottimizzazione di counseling e followup, per migliorare la soddisfazione e l’aderenza al trattamento
- 13:30 Light lunch
- 14:00 Il paziente con Disfunzione Erettile: tra conquiste terapeutiche e bisogni insoddisfatti
- 15:00 Avanafil, il nuovo inibitore della PDE5 per il trattamento della disfunzione erettile
- 16:00 Alternative terapeutiche a confronto
- 17.00 Take Home Message
- 17:30 Compilazione Questionari ECM e termine dei lavori
Date di svolgimento:
- 2 Luglio 2014
- 9 Luglio 2014
- 17 Settembre 2014
- 8 Ottobre 2014
- 15 Ottobre 2014
- 22 Ottobre 2014
- 29 Ottobre 2014
- 12 Novembre 2014
- 17 Novembre 2014
- 19 Novembre 2014
- 24 Novembre 2014
- 26 Novembre 2014
- 3 Dicembre 2014