Entra in Area Pazienti Pagina Facebook della Siu Pagina Twitter della Siu

Atlante di Ecografia Urologica, Andrologica e Nefrologica

Pubblicato il 07/12/2017 - inserito da Siu Amministratore - visto 856 volte

 
Atlante di Ecografia Urologica, Andrologica e Nefrologica
Atlante di Ecografia Urologica, Andrologica e Nefrologica

È per me un grande piacere presentare sul sito della Società Italiana di Urologia questo testo atlante di Ecografia Urologica, Andrologica e Nefrologica (Edizioni Scripta Manent, Milano), che quest’anno ha visto la luce anche in lingua inglese (edizione Springer) con la presentazione del Prof. Gopal H. Badlani (USA).

È un testo che per la completezza dei contenuti e per la competenza degli autori vede la luce dopo più di 30 anni dall’uscita di testi di ecografia specialistica nel campo della urologia andrologia e nefrologia.
L’atlante si rivolge sia a chi muove i primi passi in ambito ecografico, sia a cultori della materia e specialisti esperti che vogliono puntualizzare gli aspetti più salienti nel campo dell’ecografia urinaria e genitale.
Hanno partecipato alla sua realizzazione 124 Autori di varie discipline  specialistiche, non solo urologi, andrologi e nefrologi ma illustri radiologi, chirurghi, vari specialisti in diagnostica per immagini
È un trattato di circa 600 pagine suddivise in 8 capitoli e un addendum.
Il testo si compone di circa 1.000 immagini ecografiche, centinaia di grafici, tabelle, figure, fotografie anatomiche, istologiche e contrastografiche e, fiore all’occhiello, di 61 video che possono essere facilmente ed immediatamente visualizzate su smartphone e tablet tramite QR code reader.

Ogni capitolo mette in evidenza l’anatomia ecografica normale, la tecnica di esame e le varie patologie dell’organo o degli organi in esame.
Altro argomento centrale dell’opera è rappresentato dal capitolo ottavo; sono più di 170 pagine e numerosi video, che trattano dell’ecografia interventistica e delle nuove tecnologie.  
L’atlante si conclude con un addendum sulle raccomandazioni pratiche per l’esecuzione dell’ecografia in ambito urologico ed andrologico, a cui tutti i capitoli fanno riferimento e rappresentano delle vere e proprie linee guida.
Per maggiori informazioni: atlantediecografia@gmail.com

Pasquale Martino

Scarica pdf